Il paddle boarding è diventato uno sport acquatico popolare negli ultimi anni e, con le migliaia di nuovi appassionati in acqua, potresti aver notato che noi e altre aziende poniamo l'accento sull'equipaggiamento di sicurezza. Anche se non hai il tempo di leggere un intero blog sulle zucche galleggianti e su cosa sia un salvagente (ci arriveremo più tardi...) ti lasciamo con questo messaggio principale: indossa il tuo giubbotto salvagente!

Se puoi risparmiare 5 minuti, non si sa mai, scoprire perché una cintura QR è effettivamente utile potrebbe salvare una vita.

Perché un aiuto al galleggiamento?

Gli aiuti al galleggiamento o PFD (dispositivo di galleggiamento personale) hanno fatto molta strada nel corso della storia. Ci sono esempi fin dall'870 d.C. di persone che usano pelli di animali gonfiate o zucche scavate per aiutarli a nuotare. Da lì siamo passati all'utilizzo di giubbotti in legno e sughero, passando infine ai nostri materiali moderni che sono sia super leggeri che compatti, consentendoti una completa libertà di movimento pur continuando a portare a termine il lavoro!

Uno dei rischi più significativi associati al paddleboarding è cadere in acqua. Anche i paddleboarder esperti possono cadere dalle loro tavole a causa di forti venti, condizioni mosse o perdita di equilibrio. Quando ciò accade, indossare un aiuto al galleggiamento può aiutarti a rimanere a galla e impedirti di annegare. È importante notare che un aiuto al galleggiamento non è la stessa cosa di un giubbotto di salvataggio, progettato per girare una persona priva di sensi a faccia in su nell'acqua.

Il modo in cui abbiamo progettato i nostri aiuti al galleggiamento significa che non ci sono restrizioni al braccio o al movimento di rotazione, il che a sua volta significa che sebbene a prima vista possa sembrare ingombrante indossarne uno, non sono affatto vincolanti e vale la pena la tranquillità! Progettato per adattarsi perfettamente al petto e al busto, un PFD correttamente adattato rimarrà al suo posto mentre ti muovi. Assicurarsi che il giubbotto salvagente sia correttamente montato e adattato alle dimensioni del proprio corpo per garantire la massima efficacia.

Guinzaglio

Iniziamo con alcune nozioni di base sul guinzaglio veloce. Un guinzaglio ti attacca al tuo paddleboard, assicurandoti di non allontanarti troppo se cadi. È progettato per attaccare il tuo paddleboard alla caviglia o al polpaccio, assicurandoti di rimanere sempre connesso alla tua tavola. Questo è di primaria importanza quando ci si trova in forti correnti o in acque agitate o agitate, dove con un attimo di distrazione potresti essere nel drink e la tua tavola portata via per causare scompiglio nella sezione riservata ai bagni della spiaggia. Con questo semplice kit puoi tirare indietro la tavola verso di te e tornare a remare in pochi minuti.

Quindi, in quali circostanze il tuo guinzaglio alla caviglia potrebbe non essere appropriato?

Se sei un canoista fluviale, potresti aver visto altri paddle boarder uscire con il guinzaglio attaccato alla vita. Questa è chiamata cintura di sicurezza QR (Quick Release). È molto semplicemente una cintura con una levetta nella parte anteriore, che viene utilizzata insieme al guinzaglio esistente. È di facile accesso e consente di “sganciare velocemente” la cintura in caso di emergenza. Questo potrebbe essere essenziale se la tua tavola rimane bloccata a monte e sei legato al fatto che viene tirato nella direzione opposta, incapace di raggiungere il guinzaglio della caviglia e di prendere acqua. Quando si pagaia in correnti più forti o in acqua che si muove più velocemente, consigliamo sempre di indossare una cintura a sgancio rapido, che spesso si rivelano utili anche in acque calme poiché i guinzagli alla caviglia possono aggrovigliarsi o inciampare molto più facilmente.

Altri attrezzi

Oltre a indossare un aiuto al galleggiamento, ci sono altri articoli di equipaggiamento di sicurezza che dovresti considerare di indossare durante il paddleboarding, come un casco.

Sebbene indossare un casco non sia obbligatorio durante il paddleboarding, è altamente raccomandato se stai pagaiando in aree con potenziali pericoli come rocce, scogliere o altri ostacoli, o se stai sperimentando la pagaiata più estrema in acque bianche. Assicurati che il tuo casco sia progettato per gli sport acquatici, poiché non tutti i caschi sono adatti.

Altre attrezzature di sicurezza: oltre ai tre articoli sopra menzionati, ci sono altri articoli di equipaggiamento di sicurezza che puoi indossare durante il paddleboarding, come una muta, una protezione per le eruzioni cutanee o scarpe da acqua. Questi articoli aiutano a proteggere il tuo corpo dagli elementi, riducono il rischio di lesioni e migliorano il tuo comfort generale durante il paddleboarding.

Conclusione

Questi punti rappresentano solo la punta dell'iceberg e c'è sempre altro da imparare sulla sicurezza, ma indossare il giubbotto salvagente e il guinzaglio è il punto di partenza migliore in assoluto. Ricorda di mettere la sicurezza al primo posto e, se del caso, condividi la conoscenza della sicurezza del SUP con la tua comunità di paddle. Ora prendi la tua tavola e torna in acqua!

Rimani al sicuro e felice pagaiando!


In primo piano in questo articolo